"Biblioteca Enrica Collotti Pischel"
La Biblioteca Enrica Collotti Pischel, sorta nel 2004, sulla base del pregresso Centro di Documentazione su Vietnam e Sud-est asiatico, è stata creata per volontà dell’Associazione Nazionale Italia-Vietnam e dell’Ambasciatore Le Vinh Thu ed è stata inaugurata in presenza di Autorità italiane e vietnamite. Polo di aggregazione degli studi sul Viet Nam e Sud-est asiatico, con il suo patrimonio di libri, riviste e ‘materiali grigi’, si propone di incentivare la collaborazione multidisciplinare fra studiosi, biblioteche e enti di ricerca, rivolgendosi altresì a un’utenza di studenti, insegnanti, viaggiatori e simpatizzanti. Si rivolge altresì alla comunità Viet Kieu residente in Italia - che può qui consultare libri e riviste in lingua madre. Presso la Biblioteca si possono ottenere volumi (in consultazione e prestito interbibliotecario) e orientamento alla ricerca e alla lettura.
La Biblioteca aderisce alla RETE AGORÀ, ‘Archivio Documentale di Cooperazione ed Educazione allo sviluppo’ della Regione Piemonte, al POLO SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) della Regione Piemonte (Catalogo Librinlinea) e al COBIS, Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino.
Fondi speciali e Archivio sonoro e iconografico
Della biblioteca fanno parte il Fondo librario Giuseppe Morosini sull'Asia e sui paesi in via di sviluppo, donato dal Maestro, un’emeroteca viepiù implementata, sulla base di una prima donazione di giornali e riviste pervenuta dall’asiatista Francesco Gatti, oltre ad una sezione speciale dedicata all'arte e alla musica, allestita sotto la guida del Prof. Tran Van Khe.La biblioteca dispone inoltre di una piccola collezione di strumenti tradizionali vietnamiti.
Documenti
La Biblioteca aderisce alla rete Agorà, ‘Archivio Documentale di Cooperazione ed Educazione allo sviluppo’ della Regione Piemonte, al Polo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) della Regione Piemonte (Catalogo Librinlinea) e al Cobis, Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino.
Il patrimonio della Biblioteca è composto da:
- 3.650 volumi;
- 230 periodici;
- materiale audiovisivo: 1650 diapositive, 500 stampe, 85 videocassette e DVD, 58 CD-ROM e CD audio;
- materiale pregiato: 6 manoscritti, 870 edizioni rare tra volumi d'arte e volumi dell'Ottocento e del primo Novecento.
Servizi
La Biblioteca fornisce servizi di:
consultazione, consulenza, riproduzioni (fotocopie), prestito interbibliotecario.
ORARI : su appuntamento
INFO E CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.